11.10.11
Acqualagna, nelle Le Marche, la capitale del tartufo
Ogni anno ne passano da qui 700 quintali, il 70% per l'export. Ne produce i due terzi (66%) del totale nazionale. Ma Alba è piu famosa...
La Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna è il più importante appuntamento del centro Italia dedicato al Tuber Magnatum Pico. E’ un evento di spicco che rappresenta la città anche all’estero, richiamo per tutti coloro che vogliono gustare e in un secondo momento acquistare questo prodotto di qualità.
Durante l’anno vi sono tre eventi dedicati al tema. Il più importante è quello di Ottobre e Novembre, che vede appunto la città marchigiana diventare la protagonista del tartufo bianco pregiato. Si sviluppa nell’arco di 3 weekend, all’interno dei quali stand gastronomici, convegni ed eventi di settore prendono piede per raccontare le novità del momento, la qualità e il valore del tartufo in tutto il territorio.
Oltre a questo appuntamento, Acqualagna propone altre due fiere: la prima a Febbraio dedicata al tartufo nero pregiato e la seconda ad Agosto dove si tiene la Fiera Regionale Del Tartufo Nero Estivo.
Nel corso delle giornate del tartufo, raccoglitori e commercianti che lavorano in tutti i mercati mondiali diventano i punti di riferimento per i visitatori che vogliono vedere, gustare ed acquistare.
In questi ultimi anni, si è potuto constatare come molti paesi esteri, quali Germania, Belgio, Olanda, Francia, USA e Canada, siano grandi estimatori di questo prodotto marchigiano, tipico della provincia di Pesaro e Urbino. Per tale motivo, ad ogni evento Acqualagna si riempe di gente proveniente da tutto il mondo, gente interessata, vogliosa di qualità e di buoni prodotti, come appunto è stato definito il tartufo negli ultimi decenni.
❝The small city of Acqualagna (pop. 4,000), located just a few kilometres from the magnificent Furlo River Gorge, is known for its centuries-old tradition of truffle gathering, production and marketing. Truffle collectors and merchants who operate on all of the world markets have their offices here or conduct the larger part of their business from Acqualagna. The Acqualagna truffle market has become the preferred venue for the wholesale of truffles: 2/3 of the entire national production (5/600 quintals of all types of truffles) are traded here. The countries which especially prize the product include Germany (the largest European consumer), Belgium, Holland, France (which produces large quantities of black truffles in the South), USA and Canada.❞
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire